Lo sapevate che il mondo ha vissuto anche senza Facebook? Se eravate all’oscuro di questa notizia, vuol dire che siete nati dopo il 2004, ovvero, dopo la nascita del social network che ha rivoluzionato i rapporti umani. Questa rivoluzione la dobbiamo a Mark Zuckerberg.
Il creatore di Facebook nasce nel 1984 a White Plains, nello Stato di New York nel 1984, figlio di un dentista e di una psichiatra. Fin da bambino matura una passione sfrenata per l’informatica e le nuove tecnologie, cominciando fin da giovanissimo a scrivere software: il primo fu Synapse Media Player che utilizza il machine learning per apprendere le preferenze musicali dell’utente e memorizzarle in un database.
Quando era ancora uno studente di Harvard, durante una pausa in mensa, gli venne l’idea che rivoluzionò il mondo e il modo di relazionarsi ad esso: il social network. L’idea viene dagli annuari delle scuole superiori tipici statunitensi, dove trovi foto, dati personali e interessi, chiamato in gergo “The Facebook”. Zuckemberg fondò nel 2004 una compagnia con i colleghi Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin, Chris Hughes, Andrew McCollum e svilupparono il primo annuario online per Harvard, per poi ampliarlo ad altre università.
Poi fu il turno di CourseMatch, che consentiva agli utenti di scegliere i corsi da frequentare in base alle scelte di altri studenti e di creare gruppi di studio online. Poco tempo dopo arriva la svolta con Facemash, che consentiva agli studenti di stabilire, scegliendo tra diverse foto, la ragazza e il ragazzo più bello del campus. Questa nuova frontiera andò così bene da mandare in sovraccarico la rete internet del campus. A quel punto Zuckerberg e Moskovitz si trasferirono a Palo Alto, dedicando tutto il loro tempo all’impresa “Facebook”.
In occasione del ventesimo anniversario di Facebook, arriva su Sky il documentario Sky Original su una delle figure più potenti del 21 esimo secolo. Zuckerberg – Il re del Metaverso è in esclusiva su Sky Documentaries e in streaming su NOW.