Nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni, sua figlia Chiara è pronta a fargli degli omaggi più autentici ed emozionanti della storia del cinema. Al Festival del cinema di Cannes sarà infatti presentato “Marcello Mio” di Christophe Honoré, un viaggio nelle tappe più significative della vita e della carriera di Marcello Mastroianni, attraverso gli occhi e l’interpretazione proprio di sua figlia Chiara.
Nel cast Anche Catherine Deneuve, storica compagna dell’attore scomparso nel 1996 e madre di Chiara, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, che interpretano versioni parzialmente reali e parzialmente romanzate di sé stessi.
Marcello mio narra la storia di Chiara, un’attrice figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate particolarmente difficile, Chiara decide di far rivivere suo padre attraverso di sé: adotta il suo stile, il suo modo di parlare e il suo modo di essere, al punto che chi le sta intorno comincia a crederci, iniziando a chiamarla “Marcello”.
“Marcello mio,” girato tra Parigi, Roma e la località balneare di Formia, vede di nuovo insieme il regista Christophe Honoré e l’attrice Chiara Mastroianni, che avevano precedentemente collaborato in L’Hotel degli amori smarriti (Chambre 212). Grazie a questo film, presentato in anteprima a Un Certain Regard al Festival di Cannes, Chiara Mastroianni ha vinto il premio come miglior attrice.
Marcello mio sarà in concorso al 77° Festival di Cannes e arriverà nelle sale italiane in versione originale il 23 maggio prossimo, una produzione Les Films Pelleas in coproduzione con Bibi Film e Lucky Red con Rai Cinema.