Mar Galcerán è la prima parlamentare spagnola con sindrome di down. «Sono una persona, non la mia disabilità», queste le prime parole della 46enne membro del Partito Popolare, con il quale si era candidata per le elezioni amministrative di maggio. Non era risultata tra gli eletti, ma è stata ripescata dopo due dimissioni da parte di deputati della sua lista.
“Un simbolo e un esempio, per persone con disabilità, di come nella vita si possa ottenere ciò che si desidera”, ha scritto il Partito Popolare in una nota. Un ulteriore passo avanti per la politica che si fa portavoce attiva dell’inclusione sociale, politica e lavorativa.
La neodeputata si è formata alla scuola Altaviana di Valencia, studiando Formazione professionale in ospitalità e turismo. In politica fin da giovanissima, diventata presidente di Asindown di Valencia. Inoltre, ha lavorato nel servizio pubblico per 26 anni, di cui 13 ad interim nel Ministero della Presidenza della Generalitat Valenciana, per poi lavorare nel ministero della Previdenza Sociale, nel Ministero dell’Uguaglianza e delle Politiche Inclusive e nel Ministero della Salute e della Sanità pubblica.
Lo scorso anno Carlos Mazòn, presidente del Partito Popolare, aveva deciso di integrarla nel Comitato Esecutivo del partito come segretaria nell’Area dell’Assistenza alle persone con disabilità, per poi sceglierla per le liste regionali che hanno portato a quest’elezione.
Questo traguardo storico, arriva esattamente dieci anni dopo un altro primato che aveva avuto come protagonista Angela Bachiller Guerra che a 29 anni, per la prima volta nella storia, era diventata consigliere comunale di Valladolid. La prima con sindrome di down a ricoprire tale carica in Spagna.