La corsa regala da sempre grandi emozioni, a chi la pratica, ma anche a chi ne è spettatore. È soprattutto in occasione di grandi sfide che lo spettacolo diventa superlativo. Così ai Mondiali, ma anche agli ultimi Europei di Atletica Leggera Marcell Jacobs ha regalato agli italiani un sogno. Un grandissimo sogno.
Il nuovo Bolt?
Negli ultimi tempi ad imporsi in pista è stato un giovanissimo velocista del Botswana. Si tratta del 19enne Letsile Tebogo, al quale è stato subito rifilato l’appellativo di “nuovo Bolt” non solo per la sua velocità, ma anche per i suoi modi di fare. Qualcuno ritiene sia prematuro paragonarlo a Bolt; altri, invece, sostengono che si tratti realmente dell’erede del recordman giamaicano.
Tebogo, infatti, ha stupito tutti ai Campionati del mondo di atletica Under 20 che si sono disputati in Colombia. Nei 100 metri l’atleta botswano ha fermato il cronometro a 9.91 secondi (record mondiale), ma quel che stupisce maggiormente è il fatto che in realtà poteva tagliare il traguardo anche prima.
Guardiamo la gara:
Il 19enne pur disputando una gara di portata internazionale non ha disdegnato di giocare. Quasi al traguardo non solo ha “tirato il freno” alle sue gambe, ma si è voltato indietro beffeggiando i suoi avversari. Una goliardata che è gli è costata una mancata di secondi, ma non certo la vittoria e l’incredibile risultato cronometrico.
“Non volevo mancare di rispetto a nessuno” – ha dichiarato poi Letsile Tebogo a fine gara quando gli è stato fatto notare che poteva evitare di scherzare durante la prestazione – “Avevo intenzione di godermi la gara e far godere anche agli spettatori coinvolgendoli in questa maniera.”
Poche ore dopo l’oro ai 100 metri, neanche a dirlo, Tebogo è tornato in pista e ha segnato un nuovo record. Questa volta sui 200 metri Under 20 chiudendo la gara in 19.98.
È un vero e proprio fenomeno e le aspettative su di lui sono molto alte. In molti ritengono che la sua grande occasione saranno le prossime Olimpiadi, quelle che si svolgeranno a Parigi nel 2024.
Intanto però Bolt ritorna sulle scene come testimone di Allianz e con una dichiarazione innesca una potenziale sfida. Il giamaicano, sicuro dei suoi due record mondiali nei 100 e 200 metri, rispettivamente 9″58′ e 19″19′ che lo consacrato l’uomo più veloce del mondo, ha dichiarato che Marcell Jacobs per quanto bravo non potrà mai battere i suoi record.
Chissà? Voi cosa ne pensate?