Quante volte ci è capitato di guardare una pubblicità di qualcosa di goloso e pensare: “Lo voglio ora!”. Cioccolata cremosa, snack, patate fritte, primi piatti succulenti e colazioni da campioni.
L’obiettivo della pubblicità è proprio quello di farti venire voglia di comprare, comprare e comprare ancora quel benedetto biscotto di wafer e nocciola grondante e morbidissima che fa “cranch” ma che quando lo hai tra le mani è quasi sempre una delusione anemica. Ed ecco che la delusione sale e ti senti triste.
Hai speso i tuoi soldi, sei uscito per andare a cercarlo nei migliori supermercati, ristoranti e peggiori bar di Caracas. Forse era meglio poterlo “assaggiare” prima di acquistarlo? O sarebbe stato molto più bello poterlo avere subito in quel momento senza dover arrivare fino a Caracas?
Tutto questo succede in Italia perché in Giappone si sta lavorando ad una soluzione tra il geniale e il “fetish”. Si tratta di “Taste The Tv” – “Assaggia la Tv” uno schermo Tv, un monitor che si potrà leccare per assaggiare e assaporare un cibo.
“Taste the Tv” è un prototipo ideato da un professore universitario giapponese, Homei Miyashita, un super goloso di quello che il mondo della ristorazione propone in Tv, che riproduce sul display – ricoperto da una pellicola che garantisce l’igiene – il gusto del cibo che viene mostrato.
Tu sei a casa, in Italia, comodamente seduto sul tuo divano con le tue pantofole morbide e il tuo miglior pigiama quando sul tuo monitor compare una pubblicità frizzantissima di tipico dolce americano da duemila calorie di bontà. Lo vuoi assaggiare? Nulla di più semplice. Prendi la pellicola, stendila sul monitor e vai di lingua. (Meglio avvisare in casa che hai appena speso 800 euro per un monitor che si può leccare onde evitare momenti imbarazzanti). Ed eccoti trasportato direttamente in America (con tanto di outfit casalingo).
Niente più confini, tu sei il padrone del mondo e non ti servirà un biglietto aereo, prenotare quel ristorante a New York, prendere un taxi per arrivarci, vestirti in un certo modo, socializzare con il cameriere e magari scoprire che oltre quel dolce che hai visto per la prima volta sul tuo monitor da 800€, vivere la tua vita è bellissimo. Ti basterà un po’ di pellicola. Semplice pellicola da applicare al tuo monitor giapponese da 800€.
Perché si sa, di questi tempi l’igiene è la prima cosa.