Quando si pensa ad opere d’arte di valore inestimabile si pensa quasi sempre ad artisti scomparsi: Van Gogh, Picasso, Modigliani, Warhol.
Un esempio su tutti è il Salvator Mundi, dipinto a olio su tavola, grande 66 centimetri per 46, pagato oltre 450 milioni di dollari nel 2017. Una cifra record. Un quadro che ancora oggi fa molto discutere, non solo per il suo valore. Pare, infatti, che il dipinto non sia frutto della genialità di Leonardo da Vinci al quale l’opera è stata attribuita.
In realtà anche le opere di alcuni artisti viventi vengono battute all’asta a cifre stratosferiche. Quali sono queste opere? Vediamolo insieme.
Le 5 opere d’arte più costose realizzate da artisti viventi
Il podio delle opere d’arte più costose realizzate da artisti viventi spetta sicuramente a :
- “Rabbit” di Jeff Koons;
- “Portrait of an Artist (Pool with two Figures)” di David Hockney
- “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS” di Beeple
“Rabbit” di Jeff Koons
“Rabbit” di Jeff Koons è una scultura in acciaio, divenuta un’opera iconica dell’arte del XX secolo. E’ stata venduta nell’asta “Post-War and Contemporary Art Evening Sale” del 15 maggio 2019 per 91.075.000 dollari.
“Portrait of an Artist (Pool with two Figures)” di David Hockney
“Portrait of an Artist (Pool with Two Figures)” è un dipinto (acrilico su tela) tra più noti della produzione artistica di David Hockney. E’ stato battuto all’asta il 15 novembre 2018, per la cifra astronomica di 90,3 milioni di dollari (circa 80 milioni di euro).
“EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS” di Beeple
Singolare l’opera di Beeple alias Mike Winkelmann, il quale ha iniziato a pubblicare una nuova opera d’arte online ogni giorno per circa 13 anni e mezzo. Tutti i singoli pezzi sono stati poi riuniti in un’opera unica nel suo genere dal titolo EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS. Quest’opera è stata battuta all’asta per 69.346.250 dollari. Secondo il magnate che ne è diventato il proprietario, l’opera arriverà a valere un miliardo di dollari.
L’arte di Gerhard Richter
E’ il pittore tedesco Gerhard Richter ad aggiudicarsi il quarto, il quinto ed anche i successivi gradini della top ten.
– 34,2 milioni per Abstraktes Bild;
– 37,1 milioni per Domplatz, esempio sublime della sua originale tecnica della foto-pittura (Richter nel 1962 inizia ad usare le fotografie di paesaggi, ritratti e nature morte come base per i suoi dipinti da completare con il colore).
Richter ha compiuto 90 anni il 9 febbraio 2022. La Germania, in particolare Dresda, la sua città natale, ha celebrato l’anniversario dell’artista tedesco con una serie di mostre.