Laurent Simons si è laureato con lode in Fisica all’età di 11 anni all’Università di Anversa lo scorso 6 luglio. Sì, hai letto bene! Laurent ha 11 anni. Mentre noi a 11 anni molto probabilmente passavamo dal “mio dolce forno” a “Dawson’s Creek” o dai “Power Rangers” a “Colpo grosso” c’è chi in Belgio diventava dottore in Fisica.
Laurent è originario di Ostenda e sin da subito si è distinto dai suoi coetanei e da noi comuni mortali per il suo QI. Sì perché nei test standard il suo quoziente intellettivo è praticamente fuori scala. Persino la scala è limitata per lui!
Nasce in una piccola cittadina sulla costa belga, dove si è subito distinto per il suo talento. In meno di due anni ha terminato gli studi tanto che i genitori quando Laurent aveva 8 anni, decisero di contattare l’università olandese di Eindhoven, facoltà di tecnologia. Qui Laurent non ha portato a termine gli studi (mancava solo la laurea in pratica) per divergenze tra mamma e papà (colpa loro non di Laurent!).
L’università di Anversa così lo ha accolto a braccia aperte nella facoltà di Fisica e finalmente ecco il sogno che si realizza: Laurent diventa il più giovane laureato in Fisica al mondo. Ma senza battere il primato dell’americano Michael Kearney, che nel 1994 si laureò in antropologia a 10 anni.
«Vorrei inventare organi artificiali che sostituiscano quelli reali. Così anche i miei nonni potranno vivere più a lungo», ha dichiarato il giovane genio.
Ultima mazzata finale: Laurent si è laureato in un anno.
Fine.