Quando si pensa ai nomi dei cantanti più affermati della scena musicale degli ultimi anni, è inevitabile comprendere tra essi il nome dell’ormai dirompente Rkomi. E noi di Wooow Magazine l’abbiamo seguito al palazzetto “Casa della musica” a Napoli il 22 aprile 2022 in un concerto andato ovviamente sold-out nelle prime ore di pre-vendita dei biglietti.
Ma chi è Rkomi? Da Elisa a Sfera Ebbasta, da Annalisa a Madame: perché tutti oggi in Italia non possono far a meno di averlo nel proprio progetto musicale? Scopriamolo insieme!
Rkomi, nome d’arte di Mirko Manuele Martonara, è nato il 19 aprile 1994 a Milano, cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate, situato nella parte est della periferia milanese. A causa di molteplici difficoltà, ha frequentato fino al terzo anno l’istituto alberghiero CFP Galdus, per poi dover abbandonare gli studi all’età di 17 anni, senza conseguire il diploma.
Successivamente, lavora come barista, muratore e lavapiatti fino all’età di 21 anni; ma come ogni artista qualsivoglia, Mirko aveva già ben chiara la sua strada, ovvero la musica. Fu cosi che si ritrovò a parlare con uno dei suoi migliori amici d’infanzia, ovvero Tedua (altro astro nascente della musica delle nuove generazioni) che avviò la sua carriera musicale.
La carriera artistica di Mirko comincia dunque nel lontano 2012 con la pubblicazione di vari tape, ma soltanto nell’ottobre 2016 inizia a muoversi qualcosa, con la pubblicazione dell’Ep “Dasein Sollen”, un tape di sonorità nuove mai sentite prima in Italia.
Il primo riconoscimento non tarda ad arrivare grazie al singolo “Aereoplanini di carta” realizzato insieme ad un altro amico d’infanzia, ovvero Izi, prodotto da Shablo (attuale manager di molti cantanti della scena, ad esempio Sfera Ebbasta). In seguito a quest’ultimo, un altro evento che portò Rkomi ad alzare l’asticella fu la strofa registrata in “Bimbi”, canzone prodotta da Charlie Charles, all’epoca astro nascente ed ora certezza per molti artisti italiani, dove lo si vede rappare insieme ai suoi colleghi, nonché “dittatori” attuali di quasi tutte le classifiche italiane. Stiamo parlando di Sfera Ebbasta, Ghali, Izi e Tedua.
Ancora oggi, a questi 5 artisti, viene riconosciuto il merito di aver portato un nuovo genere musicale in Italia e delle sonorità mai sentite in precedenza.
Sarà dopo la pubblicazione di “Bimbi” che la strada per Rkomi sarà tutta in discesa. L’8 settembre 2017 è la volta del primo album dell’artista milanese dal titolo “Io In Terra”, album che venne anticipato dai singoli “Solo”, ”Apnea”, ”Mai Più”, collezionando le prime certificazioni;
Il 26 giugno 2018 è il turno dell’Ep intitolato “Ossigeno-EP“ pubblicato poi il 13 luglio successivo, accompagnato da un’edizione vinile ed un libro autobiografico; il 2018 si chiude con il singolo “Non ho mai Avuto La Mia Età”, realizzato in occasione dell’uscita del videogioco “Assassin’s Creed: Origins”.
La carriera musicale di Mirko prosegue con l’indiscusso successo dell’album “Dove Gli Occhi Non Arrivano” registrato tra l’Italia e il Sudafrica, lavoro particolarmente ambizioso, dove si distacca dal classico metodo di produzione Trap e Hip Hop per abbracciare una musicalità più sfaccettata e multiforme. Il disco presenta diversi brani realizzati con la partecipazione di Jovanotti, Elisa, Carl Brave, Sfera, Ebbasta, Dardust e Ghali.
Dopo tanti successi è sempre difficile per un’artista ripetersi o ancora superarsi, migliorarsi. Ma è proprio qui che Mirko ci ha stupiti.
Il 1º aprile 2021 Rkomi fissa la data di pubblicazione del suo terzo album intitolato “Taxi Driver”. Il titolo, oltre all’ovvia citazione cinematografica che racchiude, spiega molto bene il concept del progetto: l’artista, come un tassista dallo sguardo acuto e impenetrabile, abituato a vivere e respirare la metropoli assorbendone ogni vibrazione positiva e negativa, entra in mondi e storie diverse, senza perdere la propria identità e i tratti che lo contraddistinguono, spingendosi ancora più lontano.
Come i predecessori, “Taxi Driver” ha debuttato direttamente al primo posto della classifica Fimi, rimanendo l’album più venduto per le 10 settimane seguenti; nella stessa settimana la traccia “Nuovo Range”, una collaborazione ancora una volta marchiata Sfera Ebbasta, ha raggiunto la vetta della Top Singoli e tutti i brani contenuti all’interno del disco si sono classificati entro le prime trenta posizioni della suddetta graduatoria. Enormi successi sono arrivati anche per le tracce: “Partire da Te”, “Luna Piena”, “Paradiso vs Inferno”, “Diecimilavoci” e “10 Ragazze”.
Nel settembre dello stesso anno non tardano ad arrivare ulteriori riconoscimenti: viene pubblicato l’album dal vivo Taxi Driver (MTV Unplugged, progetto al quale hanno partecipato solo pochissimi artisti italiani del calibro di Giorgia, Alex Britti e i Negrita), con all’interno le precedenti tracce modificate e cantate in live oltre all’aggiunta di pezzi più datati e una cover di Vasco Rossi.
Il 3 dicembre 2021 è già aria di nuovi singoli: viene pubblicata “La Coda Del Diavolo”, pezzo che vede Rkomi affiancato da una fantastica Elodie.
Il 4 dicembre seguente, viene annunciata al TG1 la sua partecipazione al 72° Festival Di Sanremo, seguita il 15 dicembre successivo dall’annuncio del brano “Insuperabile”, che anticipa la riedizione di Taxi Driver con 7 nuove tracce; esso si classifica all’17º posto nella graduatoria finale del festival.
Dopo l’enorme successo il buon Mirko ha appena iniziato il Tour di Taxi Driver, dichiarando di essere a lavoro per il prossimo disco.
Cosa ancora dobbiamo aspettarci da un’artista del suo calibro?
Ai posteri l’ardua sentenza!