Un enigma rimasto senza soluzioni per oltre duecento anni è stato risolto dall’ingegnere civile colombiano Lucio Chiquito Caicedo. Oltre all’elevato livello di difficoltà, l’ingegnere ha affrontato anche l’anagrafe: perché l’enigma l’ha risolto alla veneranda età di 104 anni.
La formula matematica in questione permette di calcolare la portata ottimale di un fiume per produrre energia idroelettrica. Equipe di ingegneri in tutti questi anni non sono mai riusciti a trovare una risposta. Caicedo ha raggiunto la soluzione durante la revisione della sua tesi di dottorato all’Università di Manchester.
«Prima approfitta del tempo perché il tempo che passa non torna. Se prima era difficile, ora è più facile con la tecnologia e le opportunità, quindi i miei migliori auguri a chi vuole intraprendere l’impegnativo percorso di studio», queste le sue parole rilasciate ai media dopo l’ennesimo traguardo raggiunto.
Classe 1916, Lucio Chiquito Caicedo si è laureato presso la School of Mines dell’Università Nazionale della Colombia per poi trasferirsi nel Regno Unito nel bel mezzo dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, dove ha frequentato un master presso l’Institute of Science and Technology della Victoria University di Manchester. Nel 1978 entra a far parte della scuola di Ingegneria di Antiquia. Nella sua vita è stato anche molto attivo nelle lotte per la parità di genere.
2,2K