Un treno che corre all’infinito senza usare carburanti, né fermandosi per ricaricare. Il progetto rivoluzionario di un treno infinito (Infinity Train) viene da una collaborazione tra un’azienda mineraria australiana, Fortescue, e una società britannica, che si chiama WAE ed è specializzata nella realizzazione di batterie per veicoli.
Un’operazione che porterebbe a risparmiare i milioni di litri di diesel, consumati solo nel 2021 dalla multinazionale australiana che con i suoi treni, composti da 244 vagoni, trasporta minerali di ferro.
Come funziona Infinity Train
Il dettaglio più incredibile del progetto è che, a differenza di altre innovazioni che sfruttano le energie rinnovabili, fa uso esclusivamente della forza di gravità. In sostanza, le batterie speciali in dotazione si ricaricano da sole durante il tragitto del treno, in particolare nei percorsi in discesa o quando avvengono le frenate. Al ritorno, essendo più leggero, il convoglio userà l’energia accumulata per affrontare la salita.
Con questa manovra, l’amministratore delegato di Forterescue, Elizabeth Gaines punta ad accelerare la transizione ecologica della compagnia che ha l’obiettivo di raggiungere la quota emissioni zero entro il 2030.
Risparmiare 82 milioni di diesel all’anno
Un obiettivo, a dire il vero, complesso se si guarda ai numeri dell’azienda che opera nel settore minerario. Sede a Perth, il gruppo ha oggi in dotazione oltre 50 locomotive. Ognuno di questi treni minerari può raggiungere una lunghezza fino a 3 chilometri e può trasportare, complessivamente, circa 34mila tonnellate di minerali di ferro.
Se Infinity Train diventasse realtà, porterebbe a un risparmio annuo di 82 milioni di diesel, tanti sono stati quelli impiegati dall’azienda solo nel 2021.
Secondo l’azienda questo sistema produrrà un accumulo complessivo di energia fino a 50 Megawatt, senza bisogno di batterie chimiche, costose e inquinanti.
La locomotiva con la batteria più efficiente al mondo
Le due aziende coinvolte nel progetto hanno rilasciato un comunicato stampa, diffuso da Fanpage: «L’Infinity Train ha la capacità di essere la locomotiva elettrica a batteria più efficiente al mondo. Non solo accelererà la corsa di Fortescue per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2030, ma ridurrà anche i nostri costi operativi, creerà efficienze nella manutenzione e opportunità di produttività», ha dichiarato Elizabeth Gaines nella nota stampa.