Ridefinire il concetto di sviluppo urbano, l’immagine di come dovrebbero essere le città del futuro. Questa l’idea del principe Mohammed bin Salman, presidente del consiglio di amministrazione di NEOM, che ha realizzato il progetto “The Line”.
Un ambiente libero da strade, automobili ed emissioni. Funzionerà con energia rinnovabile al 100% e darà la priorità alla salute e al benessere delle persone rispetto ai trasporti e alle infrastrutture come nelle città tradizionali.
“The Line” sarà larga solo 200 metri, lunga 170 chilometri e a 500 metri sul livello del mare, ospiterà 9 milioni di residenti e sarà costruita su un’area di 34 chilometri quadrati, cosa inaudita rispetto ad altre città di capacità simile.
Il suo clima ideale tutto l’anno farà in modo che i residenti possano godere della natura circostante quando viaggiano a piedi. I residenti avranno inoltre accesso a tutte le strutture in cinque minuti a piedi, oltre a una ferrovia ad alta velocità con un transito end-to-end di 20 minuti.
«I progetti rivelati oggi per le comunità stratificate verticalmente della città sfideranno le tradizionali città piatte e orizzontali e creeranno un modello per la conservazione della natura e una maggiore vivibilità umana. THE LINE affronterà le sfide che l’umanità deve affrontare oggi nella vita urbana e farà luce su modi alternativi di vivere» ha dichiarato Mohammed bin Salman.
«Non possiamo ignorare la vivibilità e le crisi ambientali che affliggono le città del nostro mondo e NEOM è in prima linea nel fornire soluzioni nuove e fantasiose per affrontare questi problemi. NEOM sta guidando un team delle menti più brillanti nel campo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni per trasformare in realtà l’idea di costruire verso l’alto».
«NEOM sarà un luogo in cui tutte le persone di tutto il mondo potranno lasciare il segno nel mondo in modi creativi e innovativi. NEOM rimane uno dei progetti più importanti di Saudi Vision 2030 e il nostro impegno a fornire THE LINE per conto della nazione rimane risoluto».
THE LINE offre un nuovo approccio al design urbano: l’idea di stratificare le funzioni della città verticalmente dando alle persone la possibilità di muoversi senza soluzione di continuità in tre dimensioni (su, giù o attraverso) per accedervi è un concetto denominato Zero Gravity Urbanism.
THE LINE avrà una facciata esterna a specchio che fornirà il suo carattere unico e permetterà anche al suo piccolo ingombro di fondersi con la natura, mentre l’interno sarà costruito per creare esperienze straordinarie e momenti magici.