Ci sono epoche che lasciano un segno indelebile. Epoche in cui il mondo sembra essere spinto da una forza straordinaria che lo sostiene e vorticosamente lo rivoluziona. E’ un po’ quello che è accaduto nel secondo dopoguerra, intorno agli anni 50.
Lo sanno bene tre ragazzi che anacronisticamente hanno deciso di aprire un bar ispirato proprio agli anni ’50. È Cinquanta – Spirito Italiano e si trova a Pagani, in provincia di Salerno.
Torneranno i vecchi tempi…
“Torneranno i vecchi tempi con le loro camice fiammanti…” non è solo l’inizio di una delle bellissime canzoni dei Negramaro, ma anche una realtà come quella che è stata straordinariamente realizzata a Pagani.
Varcare la porta di Cinquanta – Spirito Italiano significa ritrovarsi catapultati in un’altra epoca, quella che probabilmente avremmo voluto vivere un po’ tutti o quella che in un qualche modo speriamo si possa ripetere. Gli anni della rinascita, gli anni in cui lo sguardo era rivolto finalmente verso la possibilità di un futuro, gli anni in cui le prospettive di lavoro e quelle di una vita migliore si aprivano a ventaglio, gli anni in cui l’Italia si imponeva in tutto il mondo con il suo Made in Italy.
Tutto questo e molto altro Alfonso, Marianna e Natale, gli intrepidi gestori del bar Cinquanta – Spirito italiano, lo raccontano attraverso i loro cocktail, ma anche attraverso quelli che sono da sempre i dettagli che rendono una giornata migliore come caffè e giornale al mattino, un connubio indissolubile.
Tredicissimo, Crodino con la crosta di zucchero e Cacio&Whisky
Ve la ricordate la schedina del Totocalcio, quella che si giocava al sabato, con le due matrici: Madre e Figlia? Beh! Proprio alla schedina del Totocalcio si ispira “Tredicissimo”, uno dei cocktail anni ‘50 style realizzato con Biancosarti, Crodino, Braulio e Campari e un bordo di zucchero alla Big Babol. Ah! La Domenica, che attesa per quel tredici che spesso veniva a mancare solo all’ultimo momento!
E il Crodino che andava bevuto rigorosamente con una crosta di zucchero? Beh! Anche quello trovate a Pagani, da Cinquanta – Spirito Italiano.
Decisamente interessanti il “Colada de Janeiro”, realizzato con Barceló Imperial rum, ananas acidificata e cocco tostato ed il “Cacio e Whiskey” con Busker whiskey irlandese, Disaronno, formaggio e panna, ma anche le tante proposte food che accompagnano i cocktail.
Accoglienza, ottimi cocktail ed allettanti stuzzicherie, ma probabilmente ciò che conta maggiormente è l’esperienza che compie chi per la prima volta mette piede in questo inconsueto e straordinario locale.