«Ricordate, siamo qui. La porta è aperta, finalmente e ci permetterà di raggiungere le stelle», ha dichiarato MJ Rodriguez, la prima trans a vincere un Golden Globe, dopo aver ricevuto il premio come migliore attrice. È riuscita in questa impresa grazie alla sua intepretazione nella serie tv Pose (tre stagioni disponibili oggi su Netflix).
Chi è Micaela
Una storia di passione per l’arte e di sofferenza, quella di Micaela. Nata a Newark in New Jersey riesce ad imporsi grazie alle sue doti attoriali in alcuni spettacoli sui palcoscenici dei teatri americani.
Nel 2012, la svolta della sua vita: lascia il teatro e si concentra su te stesso, sul suo processo di transizione. Con il cambiamento del suo corpo, declina tutte le proposte che aveva ricevuto per interpretare ruoli maschili. Il ritorno alla scene coincide anche con l’uscita di un singolo, che si chiama Something to say e la vede debuttare come cantante.
Le battaglie per i diritti LGBTQ+
Micaela ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti LGBTQ+ e non è stato difficile per i produttori di Pose, scegliere la protagonista della loro serie. Pose racconta la vita di alcune donne trans afroamericane con alcune vicende che ruotano attorno a Bianca Evangelista, interpretata proprio da Micaela.
Grazie alla sua magistrale interpretazione, ha già raggiunto un primo record lo scorso anno, ovvero essere la prima attrice trans a ricevere una nomination come migliore attrice agli Emmy Awards. Un primo successo, bissato quest’anno con la vittoria al Golden Globe.
“Mi auguro che questa sia una porta aperta per tante persone di talento, che vedano che niente è impossibile. Vedranno una donna latina di Newark in New Jersey con un sogno, cambiare le idee degli altri, con amore. L’amore vince”, ha scritto in un suo post su Instagram all’indomani della vittoria.