«Quando abbiamo perso John sapevamo che era davvero finita», giurò Paul McCartney. «Stavo parlando con Yoko e lei mi ha detto: “Credo di avere una cassetta di John”», ha raccontato George Harrison.
«Paul mi ha chiesto: “Ti piacerebbe lavorare su Now and Then?” E poi ci ha messo il basso, ed io la batteria», ha ricordato Ringo Starr. «È l’ultima canzone che mio padre, Paul, George e Ringo faranno insieme», ha dichiarato Sean Ono Lennon.
Non siamo impazziti: i Beatles stanno lanciando un nuovo singolo! Il titolo è “Now and Than” ed ha una genesi di oltre 50 anni ed è il prodotto di conversazioni e collaborazioni tra i quattro Beatles che continuano ancora oggi.
Il demo di John Lennon, a lungo mitizzato, fu lavorato per la prima volta nel febbraio 1995 da Paul, George e Ringo nell’ambito del progetto The Beatles Anthology, ma rimase incompiuto, in parte a causa delle impossibili sfide tecnologiche legate alla lavorazione della voce che John aveva registrato su nastro negli anni Settanta. Per anni sembrava che la canzone non potesse mai essere completata.
Ma nel 2022 ci fu un colpo di fortuna. Un sistema software sviluppato da Peter Jackson e dal suo team, utilizzato per tutta la produzione della serie di documentari Get Back, aprì finalmente la strada allo sganciamento della voce di John dalla sua parte di pianoforte.
Di conseguenza, la registrazione originale ha potuto essere riportata in vita e lavorata nuovamente con il contributo di tutti e quattro i Beatles. Questa straordinaria storia di archeologia musicale riflette l’infinita curiosità creativa dei Beatles e il loro comune fascino per la tecnologia.
Segna il completamento dell’ultima registrazione che John, Paul, George e Ringo potranno fare insieme e celebra l’eredità della band più importante e influente della storia della musica popolare.