L’autunno, oltre al foliage e al clima che inizia a diventare più freddo, porta con sé una festività sempre più cara agli Italiani: Halloween. Il 31 ottobre rappresenta ormai una tradizione nel nostro Paese, anche dal punto di vista culinario, con piatti e ricette ricche di ingredienti stagionali.
HelloFresh, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, ha voluto indagare quale ruolo assumano cucina e famiglia per gli Italiani, proprio in occasione di Halloween. È ben noto che una tavola imbandita metta d’accordo tutti, soprattutto tra le mura casalinghe: durante le festività, infatti, ben il 56% degli italiani preferisce cucinare a casa e preparare un pasto con i propri cari rispetto ad andare al ristorante.
Gli aspetti positivi individuati dagli intervistati sono molteplici: al primo posto, con il 56% delle preferenze, l’atmosfera rilassata e intima della sfera famigliare, seguita dalla libertà di scegliere gli ingredienti della ricetta (48%) e la dimostrazione di affetto nella preparazione del pasto (46%).[1]
Nella notte più spaventosa dell’anno, sia che si decida di mascherarsi con costumi spaventosi o che si opti per festeggiare in compagnia delle persone amate, emerge come la preparazione della cena ricopra un ruolo davvero rilevante per il 18% dei rispondenti, seguita da chi ritiene imprescindibile guardare un film (magari horror!) oppure cimentarsi con un gioco di ruolo e/o in scatola (16,5%).
Ma cosa cercano gli Italiani quando è tempo di preparare la cena da condividere con la famiglia in occasioni di momenti di festa come Halloween? Sicuramente la varietà e la qualità degli ingredienti sono fattori fondamentali per una grande percentuale dei rispondenti (85%). Importante anche il coinvolgimento dei più piccoli (65%): perché il miglior travestimento, si sa, è quello da piccolo Chef di casa!