Lo dice anche la pubblicità: “Che mondo sarebbe senza Nutella®?”
Il Signor Michele Ferrero doveva essere una persona davvero bella dentro e fuori per poter realizzare così tanta gioia spalmabile. La Nutella® è con noi quando siamo allegri, quando siamo tristi, quando siamo innamorati, quando siamo stressati (se il mio barattolo gigante potesse parlare… ma non può perché è già finito!)
Quello che ci sconvolge è che vengono prodotte 365.000 tonnellate di Nutella®. Ma veramente abbiamo così bisogno di questa crema spalmabile al cacao e nocciole che è troppo buona chi se ne frega del pane noi la mangiamo anche solo con le dita? Sì, la risposta è sì! È proprio un bisogno morale.
Tutto nacque durante la seconda guerra mondiale, quando il cacao era difficilissimo da reperire ma il Signor Ferrero, da un piccolo paesino del Piemonte, riuscì a trasformare il problema in una grande opportunità creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibie a quel tempo. E fu così che nacque l’antenato di Nutella®.
Un panetto che poteva essere tagliato a fette da spalmare sul pane dal nome “Giandujot”, come la tradizionale maschera di Carnevale. (Il pensiero di metterci in mezzo al pane non prosciutto e mozzarella ma una mattonella di Giandujot ci fa sentire bene. Ma si può reperire? La Ferrero non può inviarci un panetto per il bene della comunità?).
Nel 1951 diventò “SuperCrema” (un po’ come la crema dei super eroi). Molto più semplice da spalmare. Ma attenzione, solo nel 1964 prenderà il nome di Nutella®. Un anno dopo si presentava in Germania nel suo barattolo di disegn super caratteristico.
Da quel momento iniziò a fare il giro del mondo. Nel 1978 arrivò fino in Australia a Lithgow, vicino Sydney, dove venne inaugurato il primo stabilimento di produzione fuori dai confini europei.
Cioè, mica cioccolatini!
Nel 1996 a Parigi viene organizzato il “Generation Nutellas®”, un evento in cui sono esposte opere create da artisti cresciuti con pane e Nutella®, tra cui anche Decouflé, Paco Rabanne, Wolinski e tutta la redazione di Wow. Ah no, noi non ci siamo nella mostra ma siamo cresciuti così comunque.
Il 5 febbraio 2007 nel mondo (non nel quartiere, non a casa ma nel mondo) si festeggia il World Nutella® Day. Tutti uniti per celebrare la famosa crema spalmabile (grazie all’appello della blogger italo-americana Sara Rosso).
Da quel momento, ogni anno, il 5 febbraio, si festeggia il World Nutella® Day. (Non ti chiamo come lo festeggi ma sicuramente facciamo le stesse cose).
Nel 2017 il primo Nutella® Cafe a Chicago: un ristorante, un luogo speciale dove tutti gli appassionati di Nutella® possono vivere e assaporare un’esperienza unica ordinando piatti da un ricco menu. Nel 2018 anche a New York baby!
Il 5 febbraio 2021, in occasione del World Nutella Day® nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d’argento, coniata dalla Zecca, dedicata allo storico prodotto all’interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro. E tra le eccellenze ed i prodotti simbolo dell’italianità nel mondo non poteva mancare Nutella® frutto della intuizione del grande imprenditore, Michele Ferrero.
Signor Michele Ferrero, grazie!
Lei non lo sa ma ci ha cresciuto.
Con immensa stima.
Roberta e tutti noi essere umani nel mondo.