Il vero talento è più forte di ogni avversità. Questa è solo una delle tante lezioni che si possono apprendere dalla storia straordinaria di Giannis Antetokounmpo, il campione Nba 2021, protagonista della serie Rise, rilasciata sulla piattaforma Disney+.
I primi protagonisti della storia sono i suoi genitori che scappano da Lagos (Nigeria) in un viaggio pericoloso e rocambolesco che li conduce prima in Turchia e poi in Grecia, dove nascono quattro dei loro figli, tra cui Giannis.
Clandestino in Grecia, eroe negli States
Ad Atene, nel quartiere di Sepolia, la vita non è per nulla facile per la famiglia. I partiti di estrema destra come Alba Dorata contribuiscono con la loro propaganda d’odio contro gli immigrati. Insieme ai suoi fratelli, Giannis dovrà lottare tra le strade di Sepolia per guadagnare qualche spicciolo, facendo l’ambulante e vendendo tutto quello che potevano.
Giannis e suo fratello Thanasis hanno tuttavia una speranza: la loro incredibile altezza che li porta ad avvicinarsi quasi naturalmente al basket, giocando nelle prime palestre di Atene, senza la possibilità, tuttavia, neanche di comprarsi un paio di scarpe da gioco.
Il viaggio verso gli Stati Uniti
Tra i due è Giannis quello più promettente e inizia a giocare nella serie B greca, fino alla decisione di cambiare vita, provando la grande avventura negli Stati Uniti.
In America le cose per lui non sono facilissime: attende ben 15 chiamate prima di essere selezionato al Draft NBA Milwaukee Buck. Nessuna squadra era disposta a mettere sotto contratto un giocatore talentuoso, ma grezzo e irregolare.
Appena ottenuta la fiducia, Giannis non delude le attese e diventa, grazie al suo talento e alla sua versatilità, uno dei giocatori più forti della Lega. E quasi una figura leggendaria grazie ai tanti aneddoti su di lui, sul campo da gioco che fuori.
Una vita fuori dal comune
Nel 2021, durante una partita decisiva contro gli Atlanta Hawks, cade male e rischia di fratturarsi il ginocchio. La caduta è talmente spaventosa che molti temono la fine della sua carriera. Eppure riesce a rialzarsi, scongiurando il peggio, e conduce i suoi al titolo.
Un altro aneddoto racconta di quando Giannis, a poche ore da un match, esce dalla filiale della Western Union dopo aver inviato una grossa somma di denaro alla sua famiglia ad Atene. Quando apre il portafoglio si rende conto di aver inviato tutto e non avere neanche un dollaro per il taxi.
Allora per non far tardi alla partita, si mette a correre per strada, come se fosse rimasto con il cuore sempre in quelle stradine di Sepolia.