Alzi la mano chi non ha mai scattato una fotografia del suo piatto prima di iniziare a mangiare! Oramai quasi tutti lo avranno fatto almeno una volta. Eppure se pochi anni fa ce lo avessero detto, non ci avremmo mai creduto…
Oggi, infatti, la fotografia è diventata un’arte diffusa grazie all’avvento combinato di social media e di smartphone con obiettivi sempre più sofisticati. Pensate che ogni anno, nel mondo, si scattano ben 1.81 trilioni di foto, con la stragrande maggioranza (92,5%) realizzate tramite smartphone e il restante 7% tramite macchine fotografiche.
Tra queste miriadi di scatti, i selfie occupano un posto d’onore, con una media di 450 all’anno per persona. Un fenomeno tutt’altro che passeggero. È stimato che i millennials potrebbero arrivare a fare più di 25.000 selfie in tutta la loro vita: uno studio della Ohio State University condotto su 2.000 persone, ha scoperto che i selfie sono più efficaci nel catturare il vero significato di un evento. Contrariamente alla credenza comune, le persone non scelgono i selfie per vanità ma per documentare il significato più profondo di un momento speciale e registrare le emozioni di momenti preziosi, come quelli trascorsi con amici o familiari.
Per molti aspiranti fotografi, migliorare le proprie capacità nel catturare momenti significativi è una priorità ma spesso si lascia fare al dispositivo senza realmente utilizzare tecniche e accorgimenti. Per venire incontro a questa esigenza, Findus, azienda leader nel settore dei surgelati, ed Edoardo Girardin, creator e fotografo con una fanbase di oltre 400mila persone, svelano i “7 Consigli per Catturare Momenti Indimenticabili”.
Ecco i 7 consigli di Edoardo Girardin
1) Riflettete sul messaggio: prima di scattare, pensate a cosa volete trasmettere attraverso la vostra fotografia. Per creare un’immagine autentica e coinvolgente, stabilite un legame empatico con il soggetto e metterlo a proprio agio. Per farlo, create un’ambientazione accogliente e ricreate l’atmosfera di un pranzo o di una cena tra amici o familiari. Pensate alle foto delle cene di Natale, piene di abbracci e sorrisi, e lasciatevi ispirare da quel senso di calore e condivisione.
2) Mantenete la mano ferma: per ottenere scatti nitidi e dettagliati, assicuratevi di mantenere l’obiettivo stabile. Usate un cavalletto o una soluzione fai-da-te, come una pila di libri. È un trucco semplice ma efficace che può aiutare a mantenere la fotocamera stabile e ridurre al minimo il rischio di foto mosse. La nitidezza di una foto è fondamentale per catturare i dettagli e trasmettere emozioni. Tuttavia, talvolta una leggera sfocatura può conferire dinamicità e fascino all’immagine.
3) Scegliete lo sfondo adatto: optate per uno sfondo neutro che metta in risalto il soggetto principale, insieme a un amico o un parente. Assicuratevi che nulla distragga l’attenzione dall’oggetto principale, così i colori, le texture e i dettagli del cibo saranno più evidenti, garantendo scatti impeccabili. Quando si tratta di immortalare un piatto, create una cornice che lo metta in primo piano. Anche utilizzando materiali comuni come cartoncini o una parete di casa, è possibile ottenere risultati sorprendenti. L’importante è mantenere lo sfondo il più neutro possibile.
4) Giocate con la luce: sfruttatela in modo creativo, regolando l’illuminazione in base alle condizioni ambientali e alle vostre esigenze. Quando scattate una foto in cucina, dove gestire la luce può essere difficile, è importante imparare a regolarla, assicurandovi che sia ben distribuita per mettere in evidenza il piatto preparato con cura e le due persone che condividono quel momento. Con poca illuminazione, potete aumentarla con lampade aggiuntive o sfruttare la luce naturale dalle finestre. Al contrario, in ambienti troppo luminosi, riducete l’intensità chiudendo ad esempio le tende.
5) Posizionate gli oggetti con creatività seguendo la regola dei due terzi: disponete gli elementi chiave della composizione in modo creativo, arricchendo la vostra immagine e rendendola più accattivante. Immaginate la regola dei due terzi come una griglia invisibile che sovrappone il vostro soggetto. Posizionate gli elementi chiave della vostra composizione lungo le linee immaginarie o nei punti di intersezione, creando una disposizione armoniosa e bilanciata. Ad esempio, per uno scatto in cucina, potreste posizionare il piatto sul lato destro della griglia immaginaria e i due soggetti sul resto dello spazio disponibile. Questo vi permetterà di enfatizzare i dettagli e rendere l’immagine più professionale e accattivante.
6) Usate l’autoscatto: assicuratevi di avere una fonte di luce adeguata, preferibilmente naturale, posizionandovi di fronte a una finestra. In alternativa, optate per una fonte artificiale che non crei ombre indesiderate. Posizionate la fotocamera su un piano stabile, impostate il timer mettetevi in posa con un amico o un parente, mentre tenete in mano il piatto preparato con cura. Una volta pronti, scattate la foto e sorridete, catturando emozioni autentiche con chi vi circonda.
7) Evitate il controluce: siete in cucina, avete preparato una deliziosa ricetta e volete immortalare il momento. Tuttavia, notate che il sole al tramonto sta creando un forte controluce attraverso la finestra, rischiando di rendere scuro il vostro scatto. C’è una soluzione! Mettetevi in modo che la finestra sia dietro di voi, invece che dietro al piatto. In questo modo, la luce naturale illuminerà il piatto frontalmente, risultando luminoso e dettagliato. Evitando il controluce e cercando condizioni di illuminazione più favorevoli, otterrete risultati ottimali e valorizzerete al meglio il vostro piatto.
Concorso per vincere polaroid e un weekend in Alto Adige
Il giovane influencer, noto sui social per i suoi video da milioni di visualizzazioni in cui è alla ricerca di volti intriganti da immortalare con scatti rubati per le strade di Milano, rivela pochi e semplici trucchi e accorgimenti per ottenere degli scatti da “pro”. Ma non finisce qui: per dare valore all’atmosfera di condivisione e gioia che si respira in cucina con amici e familiari, Findus presenta la consumer promo “Come te nessuno mai”, che invita le persone a mettere alla prova la propria creatività in cucina insieme a una persona cara, fino al 15 maggio.
Acquistando almeno una confezione di Pisellini Primavera Findus e registrando i propri dati personali e la prova d’acquisto sul sito www.cometenessunomaifindus.it, i partecipanti avranno la possibilità di vincere subito una delle 101 Polaroid Go messe in palio.
Per concorrere al super premio finale, un weekend in Alto Adige presso l’Andreus Golf&Spa Resort a San Leonardo In Passiria (BZ), i partecipanti dovranno immortalare il loro momento piccolo, tenero e dolce vissuto in cucina insieme a una persona cara con una foto, avendo cura di includere nell’inquadratura sia il risultato culinario che il pack del prodotto utilizzato. La foto dovrà essere successivamente caricata sul sito. Una giuria decreterà il vincitore del concorso.