Si chiama Emma Mazzenga l’atleta padovana 90enne che ha conquistato il record mondiale nei 200 metri Indoor per la categoria W90 con un tempo straordinario di 54″47. Un risultato straordinario che eguaglia il primato detenuto dalla canadese Olga Kolteko, stabilito ben 13 anni fa, con un tempo di 1:00.72.
La neocampionessa padovana era da poco tornata ad allenarsi dopo un una frattura che l’ha tenuta lontana dalle corse per quattro mesi, e costretta a rinunciare ai Campionati Europei Master di Pescara. Una meravigliosa storia di passione, ma soprattutto di resilienza.
Nata il 1° agosto del 1933, Emma Mazzenga vanta un palmares di tutto rispetto con due primati mondiali, sei primati europei e 28 migliori prestazioni italiane di categoria. La sua carriera inizia a 53 anni ed è subito costellata di successi con 21 titoli mondiali, 50 titoli europei e 113 titoli italiani.
«Mi alleno tre volte a settimana – dichiara Emma a Repubblica – in gara sento la tensione, alla fine i muscoli sono indolenziti, ma lo spirito sta molto meglio. Un bel risultato – continua – anche se l’anno scorso avevo corso in meno di 50 secondi».
Non si accontenta la professoressa di chimica in pensione, già pronta per nuove sfide: «Punto ai campionati italiani ad Ancona, a marzo gli Europei indoor in Polonia, i campionati societari a Verona. Vorrei andare ai Mondiali, in Svezia, ad agosto: devo organizzare la trasferta, perché da sola all’estero non posso andare».