In tempi di caro bolletta e di germi che mettono in ginocchio il mondo intero, arriva una lampada che mette tutti d’accordo. Si chiama MedaLux Active, punta al risparmio energetico essendo a led e alla sicurezza sanitaria degli ambienti comuni sanificando gli ambienti.
Ad inventarla è la Tecno Lighting Italia Srl laboratorio di innovazione tecnologica con sede nel salernitano in Campania. Ergo, frutto della creatività del Made in Italy.
«Il costo dell’energia appesantito dagli ultimi eventi ma anche gli stessi cambiamenti climatici e la pandemia stanno guidando le imprese verso quella che oggi è denominata Transizione Ecologica. Prodotti in grado di puntare al risparmio energetico o ancora di garantire la sicurezza sanitaria degli ambienti saranno sempre più richiesti dall’opinione pubblica. Le aziende devono farsi trovare pronte nell’accogliere questa sfida di trasformazione industriale. Noi lo stiamo facendo», ha annunciato Julia Raileanu, amministratore della Tecno Lighting Italia Srl.
Ed in Campania nasce il dispositivo in grado di garantire contemporaneamente risparmio energetico con illuminazione a Led e sanificazione degli ambienti chiusi.
Come funziona?
Come ha spiegato Raileanu, è una lampada a led che si installa sulla parte alta degli ambienti. Grazie al complesso sistema sinergico biossido di titanio-luce (UVC) incorporato all’interno dell’apparecchio, attraverso la nuova tecnologia PCO (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, la sanificazione avviene mediante la purificazione dell’aria che assorbe e converte la parte dell’energia luminosa in elettroni, le lacune di elettroni utilizzando il fenomeno della fotocatalisi.
Mediante il sistema innovativo di circolazione AIR IN/OUT, MedaLux-ACTIVE tratta l’aria viziata aspirando l’aria attraverso il filtro anti-polvere. Il flusso d’aria passa attraverso il fotocatalizzatore attivo a base di biossido di titanio e viene a contatto con il sistema sinergico biossido di titanio-luce. Ne scaturisce una reazione chimico – fisica all’interno del sistema incorporato e l’aria purificata viene rilasciata attraverso un filtro anti odore.
Poi c’è anche l’azione battericida che è generata da una combinazione di frequenze luminose dello spettro visibile della luce. L’esposizione dei microbi o batteri alla fonte di energia luminosa della MedaLux-ACTIVE, che emette lunghezze di onda in alcuni pichi monocromatici dello spettro visibile, provoca l’eccitazione di molecole fotosensibilizzatrici, chiamate porfirine, e determina la produzione di ossigeno e di altre specie reattive dell’ossigeno, chiamato ROS che, reagendo con le componenti intracellulari dei batteri, danneggiano il DNA e la membrana plasmatica, producendo come conseguenza la scomparsa del microrganismo.