Che lui fosse un ribelle si sapeva. D’altronde in “Rebel Rebel”, ha scritto un inno alla ribellione, ai tanti giovani che allora, come accade oggi, non si riconoscono nei codici comportamentali della società. Ma che David Bowie riuscisse a continuare la sua ribellione alla regole, questa volta musicali, anche dopo la sua morte, nessuno avrebbe potuto mai immaginarlo.
Ribellione e innovazione sono le parole che meglio spiegano la rilettura dei brani di Bowie attraverso Sony 360 Reality Audio, un format audio di nuova generazione che promette di immergere l’ascoltatore in un’esperienza a 360 gradi.
I brani di Bowie rivisitati con l’hitech
Tutti i brani di Bowie realizzati dagli anni 2000 in poi, parliamo di capolavori assoluti come Heathen, Reality, The Next Day, fino all’ultimo Blackstar, sono stati lanciati nel nuovo formato audio su Amazon Music Unlimited, Deezer e Tidal.
A rendere più speciale la rivisitazione, è la partecipazione dello storico produttore di Bowie, Tony Visconti, che si è occupato personalmente del progetto, per omaggiare la star che quest’anno avrebbe compiuto 75 anni. Per ascoltare i brani di Bowie è possibile usare qualsiasi tipo di cuffia, anche se la Sony, come immaginabile, spiega che per usufruire a pieno della fruizione delle canzoni con 360 Reality Audio, bisogna usare i suoi prodotti.
Le reazioni dei fan del Duca Bianco sono state diverse alla notizia, c’è chi ha apprezzato l’iniziativa, mentre chi si è lamentato che album storici come Hunky Dory or Low, siani stati, per ora, tagliati fuori dalla rilettura audio.
Cos’è 360 Reality Audio
Lanciato alla fiera tecnologica di Las Vegas nel 2020, il 360 Reality Audio è una tecnologia audio spaziale che mappa le fonti sonore di un brano (tra cui voci, coro, strumenti ecc.) per poi collocarle in uno spazio sferico. Da qui nasce la sensazione di essere letteralmente circondati dal suono.
Per chi volesse provare in anticipo l’esperienza immersiva, proprio con i brani di Bowie, può pescare alcune tracce su Youtube.