Campione mondiale Pizza DOC 2024 e premiato come “Miglior Pizzaiolo Italiano nel Mondo”, Daniele Gagliotta si conferma una figura di riferimento del Made in Italy nel settore della pizza, esportando il proprio modello d’impresa sui mercati internazionali attraverso formazione e consulenze specializzate. Napoletano, classe 1992, ha trasformato un percorso di passione e artigianalità in un progetto di espansione globale del gusto italiano, fondendo radici partenopee e visione d’impresa contemporanea.
Vive a Washington D.C., Gagliotta segue in prima persona formazione e consulenze per pizzaioli tra America, Europa e Asia. Il suo metodo combina rigore tecnico, cultura del prodotto e strategie di brand, che interpreta la pizza, non solo come eccellenza artigianale, ma come asset economico e identitario del Made in Italy.
Dopo un anno straordinario, segnato da oltre 60 voli internazionali e da progetti di formazione e consulenza in Panama, Ecuador, Brasile, Stati Uniti, Cina, Corea, Dubai e molti altri paesi. Fa ritorno in Italia per partecipare all’11ª edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC, in programma dall’11 al 13 novembre 2025 al NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA), una competizione con la partecipazione di oltre 30 Paesi dal mondo. Subito dopo, inaugurerà la sua prima pizzeria a Città del Messico, tappa simbolica di un progetto più ampio: la creazione di un format, capace di unire tradizione napoletana e contaminazioni globali.
“Ho trovato in Messico la stessa energia che mi lega a Napoli: calore, passione, curiosità. È il luogo ideale per far dialogare la nostra cultura gastronomica con nuove sensibilità”, racconta Gagliotta. Con un modello fondato su formazione, consulenze e format internazionali, Gagliotta porta avanti una visione imprenditoriale del gusto italiano: creare valore attraverso il cibo, mantenendo vive le radici culturali.
“La pizza è un linguaggio universale che genera valore, identità e impresa, un simbolo che unisce tradizione e visione, portando nel mondo l’anima del Made in Italy”
Oggi, il suo percorso rappresenta una nuova generazione di professionisti che coniugano artigianalità e strategia, passione e visione globale, facendo della pizza non solo un simbolo, ma un vero e proprio asset strategico del Made in Italy.
