Il Times ha stilato una classifica dei più ricchi di tutti i tempi interpellando numerosi esperti di storia ed economia, al cui interno troviamo per la maggior parte imperatori che avevano il controllo assoluto dei loro imperi. Ma per scoprire chi è l’uomo più ricco della storia, dobbiamo fare un viaggio molto indietro nel tempo.
Cesare Augusto si aggiudica il primo posto. La sua fortuna è stata calcolata in 4600 miliardi di dollari attuali, una cifra neanche lontanamente immaginabile. Un’immensa ricchezza che gli derivava già dal prozio Giulio Cesare, divenuto ricco grazie alle cariche pubbliche e alle conquiste militari, e dal padre di Augusto, ricco mercante. L’Egitto diventerà di sua proprietà valendogli il 25% del Pil mondiale dell’epoca. Ancora oggi la ricchezza patrimoniale di Augusto è inenarrabile.
A fargli concorrenza, posizionandosi immediatamente al secondo posto della classifica, c’è Mansa Musa, imperatore del Mali e re di Timbuctu, meglio conosciuto come il più grande produttore di oro al mondo. Una ricchezza indescrivibile, il cui impero vantava la più vasta produzione di oro del mondo. È stato il più ricco in Africa e il più ricco di sempre, descritto come un vero Re Mida: possedeva ricchezze per 415 miliardi di dollari realizzate grazie all’estrazione e al commercio dell’oro diretto verso il Mediterraneo e la regione arabica.
Terzo posto per l’imperatore Song Shenzong. Anche quello della dinastia cinese dei Song è stato uno degli imperi più ricchi di tutti i tempi. La ricchezza proveniva dall’innovazione tecnologica e dall’abilità nel riscuotere le tasse. Grazie all’imperatore cinese Shenzong, il suo impero arrivò a valere il 25-30% del Pil dell’epoca.
La classifica continua con Akbar I di India che ricopre la quarta posizione. Il sovrano Akbar I aveva nelle mani un quarto del Pil globale: bravo nella guerra ma soprattutto bravo a riscuotere tutto il possibile dai debitori.
Il quinto posto se lo aggiudica Stalin, che aveva il pieno controllo dell’Unione sovietica: un dittatore assoluto a capo di una delle più grandi economie mondiali. Prima della sua morte, la ricchezza dell’Urss rappresentava il 9,5% della produzione mondiale.
Soltanto al nono posto troviamo Bill Gates: classe 1955, il fondatore di Microsoft, è la persona vivente più ricca di tutti i tempi, con un patrimonio stimato in circa 71 miliardi di euro.