I campionati di calcio in tutta Europa sono già entrati nel vivo, in vista della lunga sosta per i Mondiali in Qatar del prossimo novembre. Intanto, il Manchester City, ha pensato di migliorare l’esperienza dei fan. No, non stiamo parlando dell’acquisto di Erling Haaland che sta segnando 20 gol a partita.
La novità di quest’anno è la sciarpa smart, che consente di creare una connessione ancora maggiore tra i supporter e la squadra. Sciarpa che negli ultimi 100 anni ha catturato sangue, sudore e lacrime, di gara in gara. Oggi è in grado di misurare le emozioni al centro del gioco più bello del mondo.
Prima di andare avanti guardiamo qualche gol del loro bomberone:
“Essere un vero tifoso appassionato è fisiologico, non ha nulla a che vedere con quante partite assisti o dove ti trovi nel mondo. È ciò che ci unisce come collettivo. Ora abbiamo i dati per dimostrarlo”, ha dichiarato Chintan Patel, Capo dell’ufficio tecnologico di Cisco UK & Irlanda.
Tracciando una serie di indicatori fisiologici, “The Connected Scarf” (questo il suo nome), ci mostra quanto profondamente i fan siano influenzati dall’azione in campo. Il tutto è stato testato con sei tifosi del City.
Sono stati catturati così oltre 120 momenti di interesse nei 90 minuti di una partita, notando come la vera passione si manifesta attraverso momenti di gioia, nervosismo, tensione, eccitazione e molto altro.
Ecco alcuni momenti del test:
Utilizzando un biosensore EmotiBit posizionato sul collo, la sciarpa registra una serie di elementi fisiologici, tra cui frequenza cardiaca, temperatura corporea ed eccitazione emotiva, fornendo informazioni concrete per analizzare come si sentono i tifosi nei diversi momenti della partita.
L’ambizione del progetto va ben oltre i dati. L’obiettivo è che la sciarpa serva da studio nella passione condivisa. Un modo per i fan di tutto il mondo di godersi il loro amore per il calcio e regalare ai fan coinvolti un’esperienza unica e memorabile.
“Al Manchester City, continuiamo a esplorare le ultime tecnologie per offrire esperienze di alta qualità ai fan e avvicinarli al club. Una sciarpa è un capo iconico che i tifosi di calcio di tutto il mondo possiedono e indossano per mostrare la loro passione e il loro supporto e quest’ultima attività con Cisco è un modo innovativo e nuovo per riunire i fan e connettersi con loro in un modo nuovo ed emozionante”, ha concluso Nuria Tarré, Capo Marketing del City Football Group.