Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, originario di Brescia, fino a un paio di anni fa era un artista sconosciuto. E come tutti gli artisti alle prime armi o sedicenti tali, pubblicava il suo primo EP “Quarantine Paranoid”, su SoundCloud, il sito web di music sharing che permette a qualsiasi musicista di promuovere e distribuire la propria musica.
Oggi a sentire l’attacco della maggior parte dei suoi pezzi – «Blanchito babe, Michelangelo», riferendosi al suo pseudonimo e quello del suo produttore – è subito chiaro che si parla di lui, ha soltanto 19 anni e ha già vinto tre dischi di platino e quest’anno si è aggiudicato il podio alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo in duetto con Mahmood.
Il talento di Blanco, in realtà, gli permette di farsi notare fin da subito: la Universal Music, infatti, ascolta l’EP del ragazzo ancora minorenne e lo scrittura per un disco. Così, debutta con il singolo “Belladonna (Adieu)”, prodotto dalla major, e, dopo qualche mese, ritorna in scena con il videoclip di “Notti in bianco”, con cui raggiunge il secondo posto della “Top singoli” della “FIMI” (Federazione Industria Musicale Italiana), diventando uno degli artisti più ascoltati dell’estate 2020, continuando, poi, a essere ai vertici delle “Top singoli” con “Mi fai impazzire”.
Poi cominciano le collaborazioni: il brano “La canzone nostra” con Salmo e il produttore Mace si aggiudica fin da subito il primo posto in classifica tra i singoli italiani e riceve cinque dischi di platino per aver prodotto oltre 350.000 unità vendute.
Soltanto nel 2021, però, esce l’album d’esordio di Blanco, “Blu celeste”, con cui l’artista si aggiudica il triplo disco di platino, grazie anche ai brani “Notti in bianco”, “Paraocchi” e “Blu celeste”. Dopo la vittoria di Sanremo, partono le prevendite per il suo primo tour – “Blu celeste” – in estate e, a distanza di pochissime ore dall’annuncio, i biglietti sono stati polverizzati.
Oltre al tour estivo, Blanco ha già fissato alcune date primaverili nei club, anche quelle già tutte esaurite dal giorno dell’annuncio. Prodotto e distribuito da “Vivo Concerti” e “Friends & Partners”, il “Blu Celeste Tour” ha già totalizzato oltre 300mila biglietti venduti.
Intanto, anche per “Brividi” – attualmente il brano più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream in sole 24 ore dall’uscita – è già arrivata la certificazione Platino, conseguita in meno di due settimane dall’uscita del brano.
Il tour nei club di Blanco parte il 3 aprile al teatro Geox di Padova per chiudersi il 28 maggio a Brescia, mentre quello estivo prende il via il 18 giugno a Locarno e termina con le date milanesi del 16 e 17 settembre all’Ippodromo.