Potrebbe essere definita l’app della spontaneità: è Be Real (https://bere.al/en), il nuovo social dove non ci sono follower ma sopratutto non ci sono filtri.
È uscito ufficialmente nel febbraio del 2020 e ad oggi ha ottenuto 30 milioni di dollari di finanziamento. Una bella botta per tutti quelli che non vivono senza filtro luci alla Barbara D’Urso e che combattono disperati alla ricerca di follower.
Come funziona? Molto semplice. D’altronde è un’app spontanea. Una volta iscritto, l’app ti invierà una notifica e avrai a disposizione due minuti per scattare e inviare la foto. No, non puoi modificarla, non puoi filtrarla. La foto è così come deve essere, tu sei così come sei.
Dopo i due minuti non si potrà postare più nulla e la foto rimarrà visibile per 21 ore nelle quali i tuoi amici potranno visualizzarla e commentarla unicamente con emoji (come i vecchi tempi insomma).
Pubblicare è d’obbligo perché solo così potrai interagire con i tuoi amici e visualizzare le loro foto. Lo scatto promuovere il momento reale, la spontaneità. Notifica, due minuti per scattare, postare la foto e… tac! Il gioco è fatto. Condivisione e interazione reale.
Detto ciò ragazze mie non ci conviene più uscire senza trucco, in pigiama e tutte spettinate… forse è la volta buona che iniziamo a darci un tono (almeno noi) perché ‘sta storia dei filtri sta prendendo una brutta piega (quella che dovremmo fare dal parrucchiere prima che arrivi la notifica di be real!)…