Esiste un posto magico in Tawain ed è stato denominato il “rainbow Village”!
Si tratta di una vera e propria opera d’arte a cielo aperto dove i colori sgargianti e le figure rappresentate sui muri si fondono con le strade e le case dell’intero villaggio.
Circa 14 anni fa Huang Yung Fu, ex militare, decise di dar sfogo alla sua fantasia e alla sua arte iniziando a dipingere quello che un tempo era stato un complesso residenziale destinato ai militari. Sembrerebbe che il primo soggetto ad essere rappresentato, nella sua abitazione, fosse un uccello e da lì crebbe la creatività dell’artista. Ben presto l’uomo venne a conoscenza della volontà , da parte del Governo, di voler radere al suolo il suo piccolo villaggio, che ormai contava solo 11 abitanti, in modo tale da poter costruire un nuovo complesso residenziale.
L’artista decise così che avrebbe dipinto ogni singolo elemento di quel villaggio: porte, muri, case, mobili.
Rainbow village è diventata un’attrazione turistica che conta più di un milione di visitatori l’anno provenienti soprattutto dall’Asia. Si tratta di un vero e proprio esempio di “street art” a livello internazionale e l’artista, ormai 98enne, e sua moglie sono gli unici abitanti del luogo!
Huang Yung Fu è diventato ormai una celebrità ed è stato denominato “nonno arcobaleno”.
Chi ha scoperto Rainbow Village?
Nel 2010 un gruppo di studenti e professori di due diverse università si trovarono a visitare il villaggio e rimasto incantato dalla magnificenza dell’intera opera, il giovane Charles Tsai organizzò in collaborazione con la comunità accademica, la campagna “save the rainbow Village” con l’obiettivo di salvaguardare quel piccolo borgo ed evitarne la demolizione.
La campagna riscosse tanto successo che l’aria è stata riconosciuta come parco artistico e la Lonely Planet l’ha annoverata tra le “meraviglie del mondo”.
Ad oggi il Governo ha creato La Rainbow Cultural and creative Co un ente che si occupa esclusivamente di restaurare e preservare i dipinti.
Qual è il significato che si cela dietro quelle raffigurazioni?
Il desiderio dell’artista è semplice: far in modo che la gente si diverta, possa scattare delle foto e possa portare a casa dei ricordi felici! Ogni raffigurazione allude all’amore, alla famiglia, all’amicizia, al successo e alla salute, cose date spesso per scontate ma che invece non lo sono affatto!