Nove anni dopo Mad Max: Fury Road, George Miller torna al Festival del cinema di Cannes per presentare Furiosa: A Mad Max Saga, il film fuori concorso con protagonisti La Regina degli Scacchi e Chris Hemsworth. Anya Taylor-Joy ha sfilato sul red carpet con un abito Dior elegantissimo, rubando la scena ai colleghi.
Il regista si tuffa nuovamente in questo mondo distopico con una storia originale e indipendente che esplora le radici del personaggio di Furiosa, già protagonista di “Mad Max: Fury Road”. Il film uscirà nelle sale il 23 maggio, distribuito da Warner Bros.
Ma di cosa parla il nuovo capitolo di una delle saghe più amate del cinema? Nel caos di un mondo in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e si trova prigioniera di una spietata Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, incontrano la Cittadella, dominata da Immortan Joe. In mezzo a conflitti e battaglie per il potere, Furiosa deve lottare per la sopravvivenza e cercare un modo per tornare a casa. Nel cast anche Alyla Browne e Tom Burke.
In questa nuova avventura cinematografica, la sfida è ancora più audace: mentre in passato l’attenzione era concentrata sulla presenza di Tom Hardy nel ruolo dell’iconico Max Rockatansky, interpretato in precedenza da Mel Gibson, ora il personaggio stesso – almeno sulla carta – non compare nel film. Il regista George Miller ha annunciato un breve cameo di Max, interpretato da Jacob Tomuri, stuntman neozelandese già presente nel film precedente.
Questa scelta, apparentemente rivoluzionaria, è anche estremamente rischiosa: l’origin story di Furiosa – il cui ruolo fondamentale in “Fury Road” fu magistralmente interpretato da Charlize Theron e ora da Anya Taylor-Joy – si presenta come uno spin-off che, pur mantenendo nel titolo “A Mad Max Saga”, si distacca dall’originale.