Mare incantevole, spiaggia dorata, vegetazione lussureggiante. Quale posto migliore sulla faccia della Terra se non le Maldive per decretare la prima “Isola gentile” al mondo?
Si chiama Nika Island, si trova nell’atollo di Ari, ed è entrata nell’International Kindness Movement, il movimento internazionale nato nel 2020 per diffusione del valore universale della gentilezza, trasformandolo in progetti concreti ad alto impatto sociale per le comunità e i territori in tutto il mondo.
Rifacciamoci gli occhi con questa gallery!
«La gentilezza è il cuore aperto all’ascolto», ha dichiarato Giorgia Marazzi Console Onoraria d’Italia alle Maldive, esprimendo il suo consenso verso questa scelta da parte di Nika Island. «Le Maldive da sempre onorano il valore della Gentilezza verso i loro ospiti, i loro abitanti e l’ambiente. Auspico che anche le altre isole dell’arcipelago seguano, quindi, l’esempio di Nika ed esprimano la propria adesione al Movimento; un’adesione non solo formale, ma che sia una dichiarazione di impegno ufficiale nel cammino della gentilezza in ogni sua forma, a beneficio dell’ecosistema».
Parole sentite, cui ha fatto eco Giovanna Bellazzi, titolare del Nika Island Resort che ha fortemente voluto l’adesione al Movimento per sancire l’impegno che da oltre quarant’anni il resort porta avanti nella valorizzazione della tradizione e dell’ecosistema dell’isola: «La gentilezza è quel dono che ci permette di entrare in contatto con tutte le anime e con il mondo naturale. Qui a Nika è dal 1983 che siamo impegnati in progetti sociali e nella salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni, e l’adesione all’International Kindness Movement vuole esprimere questo impegno concreto che continueremo a perseguire e rafforzare».
Nika non sembra essere soggetta alle intemperie del tempo né alle dinamiche di un turismo di massa che sta ridefinendo l’essenza stessa delle Maldive.
Uno dei luoghi più belli del mondo, dove la paradisiaca sabbia bianca si incastona nel blu profondo dell’oceano, intende quindi rappresentare l’unione virtuosa e perfettamente bilanciata dei concetti di tradizione e bellezza, tipici di queste isole straordinarie, con l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, alla cultura e alla salvaguardia della storia locale, all’educazione e al sociale, esprimendo così il concetto di turismo gentile.
Tra i posti più esemplari c’è il Nika Museum, aperto nel 2017, che conserva e promuove la cultura e le tradizioni dell’atollo, così come l’allevamento dei coralli e conservazione della barriera corallina, che preservano questo inestimabile patrimonio naturale dall’ingerenza dell’uomo e dal cambiamento climatico fin dal 2018,
È stato dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando a incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, i “cappucci” dei nostri cromosomi individuati dalla scienza come gli indicatori del benessere, della salute e della longevità.
E allora non resta che mettere qualche soldino da parte e prenotare il prossimo viaggio!