Per i neogenitori è sempre più difficile ritagliarsi del tempo per coltivare le proprie passioni, o anche, meramente uscire semplicemente per svagarsi. Sarebbe ad esempio impensabile godersi un film in una sala cinematografica con un bambino nato da poco.
A Roma, precisamente a Trastavere, il Cinema Troisi ha trovato una soluzione. Avete capito bene, dal 13 febbraio c’è un nuovo appuntamento fisso che introduce speciali proiezioni a misura di bebè con luci soffuse, audio ridotto e pianto libero.
Gli spettacoli saranno trasmessi ogni martedì alle 11 e la sala è sempre pronta ad accogliere neo genitori, mamme, papà, ma anche caregiver, tate, baby sitter e chiunque abbia voglia di guardare i film di prima visione in compagnia di bambini anche piccolissimi.
Il primo spettacolo ad essere accessibile per questa nuova frontiera cinematografica è stato “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael. La settinana successiva, invece, è stato il turno del film “Past Lives”.
Queste proiezioni seguiranno alla lettera la reale programmazione del cinema, dando la possibilità ai neogenitori di non rinunciare al fascino della sala e delle nuove uscite. Si può accedere regolarmente in sala con il passeggino e all’interno del bagno c’è un fasciatoio a disposizione.
Durante il mese di gennaio, una mamma in un cinema vicino Bergamo aveva pagato il biglietto del cinema per il suo bambino di appena 40 giorni, scatenando un vero e proprio dibattito nazionale. Se da un lato alcune persone sostenevano che il cinema non fosse il posto giusto per un bebè, dall’altro c’era chi sosteneva l’idea che essere genitori non implica rinunciare alle proprie passioni o svaghi.
Il cinema di Trastevere ha ovviato anche agli eventuali problemi di audio e di luci, garantendo una visione che possa accontentare i genitori, ma che non comporti alcun fastidio per i bambini.