Cantieri che parlano. Che informano sullo stato dei lavori e diventano hub di comunicazione. Cantieri che si aprono ai cittadini che di un’opera sanno quando iniziano i lavori ma mai quando finiscono.
Cantieri che raccontano la storia e lo stato di avanzamento di un progetto, ne condividono obiettivi e anche criticità. E diventano digitali, con un sito dedicato alle opere strategiche del Paese in cui è possibile collegarsi alle webcam che riprendono i lavori.
Sono, insomma, “Cantieri parlanti”, come il nome del nuovo progetto del Gruppo Fs Italiane, ideato con le società del Polo Infrastrutture di Fs, Rfi e Italferr, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e, nel caso di questi giorni, anche con il Commissario Terzo Valico Nodo di Genova e Campasso e con WeBuild.
Per la prima volta in Italia, grazie all’innovazione digitale, si potrà comunicare sullo stato dell’arte e in modo trasparente con le opere del Pnrr. E non solo. L’iniziativa riguarderà i cantieri di trenta grandi opere strategiche in tutta Italia (nella foto, la caduta del diaframma nella galleria Monte Aglio della Napoli-Bari che rientra nei Cantieri parlanti).
«È un progetto che nasce dall’esigenza di comunicare le opere strategiche, incluso quelle previste dal Pnrr, illustrandone i benefici che comporteranno nella vita quotidiana delle persone e l’impegno di tutti perché siano portate a termine con modalità e tempi definiti e trasparenti», afferma l’ad di Fs Luigi Ferraris.
«Per questo abbiamo deciso di uniformare tutta la cartellonistica informativa, installare degli infopoint all’ingresso dei cantieri e rinviare a una sezione del nostro sito istituzionale dedicato alle opere strategiche. Intendiamo così evidenziare da un lato la strategia che unisce in un disegno complessivo le varie attività in corso lungo la penisola, dall’altro mostrare lo stadio di avanzamento di ogni singola opera a tutti gli stakeholder. In maniera chiara, diretta e trasparente».
Le Fs hanno scelto il Progetto Unico del Terzo Valico – Nodo di Genova come cantiere prototipo per la partenza del progetto. L’obiettivo è comunicare le opere del Pnrr e non solo condividendo le informazioni con i territori per raccontare i vantaggi che le opere una volta concluse potranno produrre per le comunità interessate. I cantieri, insomma, diventeranno dei veri e propri hub della comunicazione, identificabili dal claim “L’Italia del futuro è in corso”.
L’interno dei cantieri è attrezzato con pannelli informativi – con una grafica uniforme in tutte le opere del progetto – che forniranno dettagli, dati, vantaggi dell’infrastruttura in via di realizzazione. Il cantiere si aprirà al pubblico anche con l’Open day dedicate e altre iniziative per cittadini, studenti e associazioni.
L’esperienza dei cantieri parlanti continua poi anche online sul sito di fsitaliane.it. Un’intera sezione è dedicata alle opere strategiche del Paese, sarà navigabile anche in cantiere e, per diverse opere, è collegato alle webcam che ne riprendono i lavori. Il sito sarà costantemente aggiornato sullo stato dei lavori, sull’avanzamento delle attività e su quanto avviene nei territori interessati.
Eduardo Cagnazzi