Esiste un murale in grado di assorbire l’inquinamento grazie alla sua vernice!
Si trova a Varsavia, nei pressi della stazione metropolitana Politechnika e a commissionare l’opera è stata la famosa azienda “Converse” per la campagna City Forests, grazie al contributo del centro locale Good Looking Studio.
Hanno partecipato alla definizione del disegno anche gli artisti Maciek Polak e Dawid Ryski.
La vernice fotocatalitica con biossido di titanio cattura gli inquinanti atmosferici per convertirli in nitrati innocui attraverso un processo che utilizza la luce solare.
Non è l’unico dipinto di questo tipo, ne esistono altri due realizzati per la stessa campagna Converse e sono stati realizzati sia a Bangkok che a Belgrado. Alcuni sono in procinto di essere realizzati in altre zone del mondo.
L’idea alla base del progetto è quella di “piantare alberi” laddove non sarebbe possibile; I murales, infatti, sostituiscono l’attività di circa 700 alberi!
Non è la prima volta che Converse lancia una campagna a favore dell’ambiente, basti pensare alla collezione “Converse Renew Canvas” basata sulla sostenibilità e l’upcicling, ovvero il dar vita a nuovi oggetti partendo da quelli che dovrebbero essere buttati.
Lo slogan infatti è “life is too short to waste” (la vita è troppo breve per sprecare).
Come mai questo nome?
Di sicuro raccoglie il grido d’allarme della Terra al fine di promuovere un’educazione ad un futuro maggiormente ecosostenibile, in altre parole ad un green lifestyle.
La tomaia delle scarpe è realizzata in poliestere al 100% riciclato da bottiglie di plastica usate. Il materiale utilizzato , il rPET, è stato creato per imitare al meglio la classica tomaia che da sempre contraddistingue le sneakers.
La moda è sempre più sensibile a questa tematica e sempre più spesso iniziative innovative vengono messe in atto dai Brand.
Ricordate il campo da tennis galleggiate a largo della costa australiana realizzato da Adidas di cui vi parlammo tempo fa?
L’obiettivo non è quello di farsi pubblicità ma di “ stupire per scuotere le coscienze umane attraverso un’immagine di grande impatto” come, d’altro canto, può essere soltanto un campo da tennis in mezzo al mare o un murale sulla facciata di un palazzo al centro di una città!